RESIDENZA HERMADA: il nostro impegno per la quarta eta’

Realizzazione di una piccola residenza privata per anziani nel cuore di Mantova

Il progetto realizzato é iniziato con il recupero di una Villa a Mantova per la realizzazione e la gestione di un’alloggio per la quarta etá, una struttura destinata ad anziani autosufficienti o a casi post operatori dove si possa recuperare la miglior forma in un ambiente confortevole, familiare ed esclusivo. Un giardino privato, la vicinanza con un grande parco pubblico, e la presenza di una piscina interna rendono la struttura una casa di assoluto pregio.

Il servizio della STENAR è incentrato sul recupero delle autonomie dell’anziano basate su un recupero psicologico oltre che sanitario, infondendo la voglia di ricominciare ad imparare, a vivere, a decidere, sempre in compagnia: attività come la pittura, l’apprendimento dell’uso del computer e degli smartphone, il giardinaggio sono tutte attività volte a riportare la decisionalità dell’anziano al primo posto, senza tralasciare la parte sanitaria, al recupero fisico da svolgere all’aria aperta, o nella piscina privata ad uso esclusivo.

L’ospite può scegliere tra una camera singola o doppia, elegantemente arredata, personalizzabile dall’ospite stesso con mobilio, libri, quadri ed oggetti personali. Nella casa e’ inoltre presente una ricchissima biblioteca. La vicinanza con il centro storico di Mantova permette agli ospiti la possibilità di visitare le bellezze della città con i propri ritmi e in totale autonomia.

Diversamente giovani, la quarta età

”La vecchiaia psichica insorge quando, per una perdita di troppo, si rompe l’equilbrio tra acquisizioni e perdite e si esprime nell’impossibilità di integrare il dolore e rinnovare gli investimenti libidici (Messy, 1982).””