Progetto Cascina

Presentazione del progetto di una Struttura per il recupero delle autonomie della persona anziana

Come diventerà


L’immobile selezionato si trova nel comune di Lonato del Garda, a poche centinaia di metri dal lago, l’antica cascina sorge in piena campagna, al lato del Monte Semo e del suo bosco.

Il totale delle superfici lorde è di 4500 m2. Il podere ha un’area di proprietà di circa mq. 7000. Il progetto preliminare prevede tre piani fuori terra, collegati da un ascensore: al piano terra ci sono la reception, gli uffici amministrativi, il ristorante, la cucina, il bar, la sala lettura, la sala Tv, la sala conferenze, le sale destinate alla fisioterapia, sala per le attività ambulatoriali, il salone estetico, la piscina, la dispensa, i locali lavanderia, i locali tecnici, il deposito.

Al primo e secondo piano vi sono le camere, dai 15 ai 25 mq ciascuna, ad uso singolo o doppio, tutte con bagno in camera; vi e’ inoltre un locale medico, due depositi. Nel giardino sul retro del fabbricato principale vi e’ un gazebo con angolo bar, panchine, attrezzi ginnici specifici per anziani. Dal giardino, esposto a nord ovest, si gode la vista di Lonato e delle campagne circostanti. La struttura e’ dotata di un parcheggio dedicato ai dipendenti ed ai visitatori, di 50 posti auto.

Diversamente giovani, la quarta età

”La vecchiaia psichica insorge quando, per una perdita di troppo, si rompe l’equilbrio tra acquisizioni e perdite e si esprime nell’impossibilità di integrare il dolore e rinnovare gli investimenti libidici.” (Messy, 1982)

Contattaci per qualsiasi informazione